Fervono i preparativi per la creazione del Parco di Ulisse, un parco per tutti…grandi, piccini ed amici a quattro zampe! L’idea progettuale è dell’Arch. Mariagrazia Giardinelli, pugliese di nascita e ricercatrice presso l’Universita’ di Firenze. Il concept sposa appieno la nostra filosofia e nasce dalla riproduzione in pianta della sagoma del cane che avvolge, definendole in uno spazio organico, le principali funzioni del centro di pet therapy e del centro cinofilo. Le altre aree saranno riservate ad attività educative e ludico-ricreative varie.
Le funzioni del centro sono racchiuse in geometrie curve in armonia con la natura, mentre il centro di pet therapy si concentra nella testa del cane definito mediante utilizzo di materiali naturali e dalla vegetazione locale, per consentire all’utente di fare esperienza percettiva e sensoriale in armonia con la natura.
Si utilizzeranno materiali locali, rinnovabili e riciclabili secondo l’approccio LCA ( Life Cycle Assessment ), ovvero valutando l’impatto ambientale di ciascuna scelta progettuale sull’equilibrio naturale del complesso e sul benessere e la fruibilità degli occupanti, lungo tutto il ciclo di vita del centro. #pettherapy #iaa #pettherapydog #agilitydog #biofilia #ecobio #puglia #greenme #green #parcoinclusivo #unacodaperdue #pingiovani #bioarchitettura